Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Trail podistico su due distanze attraverso i luoghi più selvaggi dei Monti della Tolfa: 42 km per i più audaci su un percorso quasi "alpino", su sentieri mistici, luoghi sacri e gemme naturalistiche di rara bellezza; per chi invece preferisce distanze più abbordabili proponiamo una 16 km con percorso più "gentile" ma sempre degno di ammirazione. Consigliamo abbiagliamento tecnico

indicazioni Luogo della Partenza

indicazioni Luogo della Partenza

Dal centro di Tolfa (presenti segnalazioni gara) prendere la strada sp3a Braccianese, e dopo 2 km imboccare via del Marano (segnalazione Tempio Etrusco romano - Piantangeli), dopo circa 1 km prendere l’ampia strada in salita con evidenti segnalazioni per l’ecomaratona  che porta alla Grasceta dei Cavallari.

ore 7:30 Consegna Pettorali 

ore 8:30 Partenza Ecomaratona

ore 9:30 Partenza Trail 16km

profilo altimetrico Ecomaratona

profilo altimetrico Ecomaratona
Profilo altimetrico Trail 16 km

Profilo altimetrico Trail 16 Km... selvaggio e suggestivo... percorso nuovo rispetto a quello dello scorso anno perché anche voi volevamo concedere il passaggio al Cerrobello, il più grande albero dei monti della Tolfa...

Edizione 2015

Edizione 2015

 

Grande successo per la 4° edizione dell’Ecomaratona dei Monti della Tolfa organizzata dall’ A.S.D. Gruppo Podistico Monti della Tolfa l’Airone svoltasi domenica 26 aprile nella nuova location della baita della Grasceta dei Cavallari nella campagna tolfetana, un’area attrezzata per eventi e il tempo libero di proprietà dell’Università Agraria di Tolfa.  Ben 240 atleti, provenienti da tutta Italia, si sono dati battaglia nelle tre gare su sterrato di 10 km, di 24 km e sui classici 42 km. Tutti e tre i percorsi hanno avuto come comune denominatore paesaggi spettacolari dei Monti della Tolfa, area naturali ( il “ Cerrobello”, l’albero più grande dei monti della Tolfa, la valle del Fosso di Costa Grande) ed archeologici di notevole interesse (il sentiero dei ginepri sull’antica strada etrusco-romana, il cimitero etrusco, l’abbazia di Monte Piantangeli). 

Nella 10 km maschile si aggiudica la vittoria il portacolori della Santa Marinella Athletic Club Andrea Azzarelli, plurivincitore nel 2015, mentre tra le donne Silvia Nasso  del gruppo Airone incassa una meritata vittoria;

Nella 24 km tra gli umonini  importante vittoria per l’atleta di casa Alessandro Cartuccia punta di diamante dell’ASD l’Airone che riesce a mettere dietro il pluridecorato atleta di livello internazionale Giorgio Calcaterra, mentre tra le donne Nelly Caisalentin della GS Lital  riesce ad avere la meglio su un’agguerrita schiera di avversarie guidate al secondo posto da Guerrini Francesca della Santa Marinella Runner.

Nella distanza regina della manifestazione il favorito della gara , nonché più volte nazionale dell’UltraTrail, Marco D’Innocenti dell’ASD Subiaco ha la meglio sul beniamino locale Enzo Bentivoglio dell’ASD l’Airone. Ottimi risultati anche da parte degli altri atleti dell’Airone che numerosi si sono presentati ai nastri di partenza delle tre gare per la felicità del Presidente Fausto Fiorucci, segnaliamo su tutti la notevole prestazione sui 42 km di Felice Tofi, che si presentava per la prima volta sulla distanza regina, piazzatosi 5° assoluto non distante dal podio.

Alla fine enorme soddisfazione per gli organizzatori della manifestazione, Il Gruppo Monti della Tolfa l’Airone rappresentati da Fiorucci e Bentivoglio, che ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, dai volontari della Protez. Civile di Tolfa, ai Bikers del Moto Club dei Monti della Tolfa, agli addetti della cucina e ai ristori lungo il percorso, ed infine un ringraziamento speciale agli Enti Pubblici Comune di Tolfa, Università Agraria di Tolfa ( presenti alla manifestazione i rispettivi Presidenti Luigi Landi e Marco Santurbano) e Regione Lazio.

 26/04/2015 

GB 

Foto gallery

Le foto dell' Ecomaratona Monti della Tolfa, a cura dell'Associazione Fotografica Click, sono visionabili sulla pagina Facebook "Monti della Tolfa L'Airone"  www.facebook.com/AironeTolfa.

Dopo averle visionate Vi preghiamo cliccare "Ti Piace" sulla pagina Facebook.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.460155330819062.1073741834.357430411091555&type=3

 

Galleria fotografica

Si ringraziano per il prezioso ed apprezzabile contributo tutti i fotografi presenti sul percorso che con la loro professionalità hanno saputo cogliere le nostre emozioni durante la gara :

 

- Associazione Fotografica "Click"

   Carlo Marazzi, Franco Pierini, Lorena Valle, Catia Mariani,

   Italo Armani

 

classifiche

ecomaratona dei monti della tolfa 21 aprile 2013 s4l muppets luca

ospitalità :